Air: il volo della Nike da oggi al cinema

Da questa sera, in tutte le sale, si potranno conoscere i retroscena e le mille vicende che hanno portato alla più iconica firma nella storia dello sport. L’accordo Jordan-Nike e la nascita della sua personale linea di scarpe sono narrati in Air – La storia del grande salto.

Trama e cast di Air

Il nuovo prodotto acquistato da Amazon Studios ci racconterà dell’enorme rischio preso dalla Nike, che allora non era considerata una grande produttrice di scarpe da basket, nel firmare un ragazzo che non aveva ancora giocato una partita in NBA.

Air – La storia del grande salto farà girare gli eventi intorno a Sonny Vaccaro, dirigente del marketing sportivo, che viene ingaggiato dall’imprenditore Phil Knight per dare una svolta alla Nike. L’obbiettivo è quello di rilanciare la sezione basket nel campo delle scarpe da gioco. All’epoca le più grandi star della NBA indossavano le Converse e non sarebbe certo stata un’azienda di poco prestigio come la Nike a fargli cambiare idea. La soluzione di Sonny Vaccaro è quella di puntare tutto non su un giocatore già affermato, bensì su uno che ancora deve farsi un nome tra i grandi. La scelta è Michael Jordan.

Tra il cast vediamo figurare la più famosa coppia hollywoodiana: Matt Damon (Sonny Vaccaro) e Ben Affleck (Phil Knight), il quale si è anche occupato della regia. Oltre ai due protagonisti di Will Hunting – Genio ribelle, troviamo anche una lista di attori per lo più comici sui quali non si nasconde avere interesse di vedere in un film tendente al drammatico: Jason Bateman, Marlon Wayans e Chris Tucker formano un trittico che non ci si sarebbe aspettati di trovare in una pellicola come questa. Come ciliegina sulla torta si è deciso di mettere la straordinaria Viola Davis (tra le candidate come miglior attrice in un film drammatico agli ultimi Golden Globes) nei panni di Deloris Jordan, madre della leggenda dei Chicago Bulls.

E voi cosa ne pensate di questo film? Andrete a vederlo al cinema? Fatecelo sapere, come al solito, con un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *