
Nella notte italiana tra domenica e lunedì sono stati proclamati i vincitori dei Golden Globe 2022. Quella di quest’anno è stata però una edizione unica: non vi è stata infatti una cerimonia, né in presenza né a distanza. I premi sono stati annunciati tramite il profilo Twitter dell’organizzazione. I diversi scandali dello scorso anno, uniti alla recente crisi dovuta alla variante Omicron del Covid, ha portato ad un epilogo triste per uno dei premi più ambiti nel panorama cinematografico e televisivo.
Andiamo dunque a scoprire tutti i vincitori, tra cui non sono mancate delle sorprese!
Premi televisivi
- Succession: Miglior serie drammatica, Miglior attore in una serie drammatica (Jeremy Strong) e Migliore attrice non protagonista (Sarah Snook)
- Hacks: Miglior serie comedy o musicale, Migliore attrice in una serie comedy o musicale (Jean Smart)
- Pose: Migliore attrice in una serie comedy o musicale (Michaela Jaé Rodriguez)
- Ted Lasso: Migliore attore in una serie comedy o musicale (Jason Sudeikis)
- La ferrovia sotterranea: Migliore miniserie
- Dopesick: Migliore attore in una miniserie (Micheal Keaton)
- Omicidio a Easttown: Migliore attrice in una miniserie (Kate Winslet)
- Squid Game: Migliore attore non protagonista in una miniserie (Oh Yeong-su)
Grandi sorprese e gradite conferme nelle vittorie nella televisione! Abbiamo infatti la prima vittoria di un attore sudcoreano (Oh Yeong-su), grazie alla celebratissima Squid Game. Abbiamo poi le riconferme dopo i premi Emmy di Kate Winslet e Jason Sudeikis nelle loro categorie! Da segnalare anche la vittoria di Michael Keaton, che si ripete ai Golden Globe 2022 dopo la vittoria nel 2015 con Birdman.

Premi cinematografici
- Il potere del cane: Miglior film drammatico, Migliore attore non protagonista (Kodi Smith-McPhee), Miglior regia (Jane Campion)
- West Side Story: Miglior film comedy o musicale, Migliore attrice in un film comedy o musicale (Rachel Zegler), Migliore attrice non protagonista (Ariana DeBose)
- King Richard: Migliore attore in un film drammatico (Will Smith)
- Being the Ricardos: Migliore attrice in un film drammatico (Nicole Kidman)
- Tick Tick… Boom!: Migliore attore protagonista in un film comedy o musicale (Andrew Garfield)
- Dune: Migliore colonna sonora (Hans Zimmer)
- No Time To Die: Miglior canzone (Billie Eilish – No Time To Die)
- Drive my car: Miglior film in lingua straniera (Giappone)
- Belfast: Migliore scenggiatura (Kenneth Branagh)
- Encanto: Miglior film d’animazione (Disney)
Una delusione per il nostro Paese nella categoria del cinema! È stata la mano di Dio (qui la nostra recensione), ultima pellicola di Sorrentino, non riesce a vincere nella categoria di Miglior film in lingua straniera, superato dall’ottimo Drive my car. I due principali vincitori tra i film risultano essere Il potere del cane di Jane Campion e West Side Story di Spielberg, remake dell’omonima pellicola del ’61.

Cosa ci aspetta dopo i Golden Globe 2022?
La stagione dei premi è ufficialmente iniziata! Nei prossimi mesi ci aspettano i premi BAFTA, i SAGA e, soprattutto, i premi Oscar, il 27 marzo. Vedremo quali tra queste pellicole sapranno ripetersi! Dalla nostra, speriamo solo che le modalità di premiazione tornino quelle che conosciamo e che la pandemia ci lasci finalmente respirare.
Cosa ne pensate di questi Golden Globe 2022? Siete d’accordo sui vincitori? Fatecelo sapere nei commenti!

Studente del corso magistrale di Informazione, Culture e Organizzazione dei Media presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Appassionato di cinema, serie tv e di tutto il mondo dell’audiovisivo.