LUCA: ecco il trailer ufficiale del primo film Pixar tutto italiano

Il film è in uscita su Disney+ il prossimo 18 giugno.

Si apre sulle note de Il gatto e la volpe di Bennato il coloratissimo trailer e non possiamo, noi italiani, non emozionarci come dei bambini qualunque. Come Luca, che però proprio uno qualunque non è: il protagonista, così come il suo amico Alberto, è in realtà una creatura marina, che va ad esplorare il mondo degli umani, assumendo le loro sembianze.

La classica storia del pesce fuor d’acqua insomma, diretta dal nostro Enrico Casarosa, alle prese con il primo lungometraggio della carriera, dopo una candidatura agli Oscar con il suo corto La Luna (che potete recuperare su Disney+). Il film è ambientato nella riviera ligure, in un piccolo paese che concentra tutto ciò che di bello (e stereotipato) l’Italia ha da offrire: bambini che giocano a pallone e mangiano il gelato, una Vespa rossa fiammante, nonnine che picchiano col bastone i ragazzini, nonnini che giocano a carte fuori dal bar e una generale atmosfera che profuma di casa per noi.

Alberto e Luca, i due protagonisti del film, che mangiano un italianissimo gelato

L’unico rammarico è quello di non poter ammirare questo gioiello in sala. A causa della pandemia, la Pixar ha deciso di riservare Luca allo streaming, così come aveva fatto con Soul lo scorso dicembre. Ciononostante possiamo già affermare che questo film ci renderà ancora una volta orgogliosi di essere italiani (e dopo un anno di Covid, ne abbiamo davvero bisogno) e ci farà sicuramente emozionare, non solo per la storia che ci racconterà. Diciamocelo chiaramente: è il primo film Pixar realizzato da un regista italiano e ambientato completamente in Italia, possiamo aspettarci di tutto, tranne che sia un disastro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.